Come Funziona

 

Il Wi Fi

La tecnologia Wi Fi (Wireless Fidelity) sfrutta le onde radio 2.4 GHz e 5 GHz. Le sue caratteristiche sono:

  • bassissimo impatto ambientale: non sono necessari scavi per far passare cavi o fibra ottica, gli apparati sono di dimensioni ridotte e l’inquinamento elettromagnetico è praticamente nullo.
  • non è assolutamente richiesta una linea telefonica né si è più vincolati ad una postazione fissa: una tecnologia “senza fili” permette di collegarsi ovunque sia presente la copertura, spostandosi liberamente non solo in casa, ma anche all’aperto.

OUT

Nei luoghi di Roma coperti dagli Hot Spot Ydea, è possibile accedere comodamente alla rete.
Per usufruire del servizio OUT è necessaria la presenza del segnale Ydea direttamente dal proprio pc, portatile, palmare, etc.

Per chi ha sottoscritto un abbonamento Easy il servizio Outdoor è sempre gratuito: con la stessa login e lo stesso abbonamento è infatti possibile navigare sia da casa che da tutti gli Hot Spot Ydea, purchè la login e password non sia già in uso su un altro pc. Sul servizio Outdoor non è stabilita la banda minima garantita, il picco massimo corrisponde a quello sottoscritto con l'abbonamento Easy.

 

Indoor - Easy START e Pro

Per usufruire dei servizi indoor il Kit Wireless (che include l'apparato radio, 15 mt di cavo, POE, alimentatore), in comodato d'uso gratuito, dovrà essere montato su un palo telescopico (di solito viene utilizzato il palo dell' antenna tv se già presente) con diametro di 35 mm sul tetto o terrazzo (non sul balcone) in una posizione tale che non risultino impedimenti a 360 gradi.

Il computer da collegare ha bisogno esclusivamente di una scheda di rete.

Al cavo di rete è collegabile qualunque apparecchio purchè abbia un ingresso ethernet (switch, access point, etc.).

L'elettricità dovrà essere fornita 24 ore su 24 tramite POE (Power Over Ethernet), non è quindi necessario che la presa di corrente si trovi sul tetto.

Gli abbonamenti Easy consentono la connessione tramite login e password di un solo computer alla volta. Con la stessa login e password è possibile accedere anche da tutti gli Hot Spot della rete Ydea.

Gli abbonamenti PRO includono un home router wireless per effettuare la condivisione della connessione su tutti i device che si desidera.

Ogni nodo della rete Ydea (incluso il tuo) può essere attivo, questo garantisce la ridondanza ed una maggiore stabilità del servizio in caso di caduta di alcune tratte radio.

Il contratto non ha vincoli annuali ed è rescindibile con 30 giorni di preavviso.

Qualora nonostante il parere positivo dei tecnici non dovesse risultare la copertura radio necessaria ad usufruire dei servizi, il contratto perde immediatamente la sua validità e niente è dovuto a Ydea ad esclusione delle spese di spedizione.

 

Soluzione condominiale

Nel caso di un gruppo di utenti residenti nello stesso stabile è possibile accedere a notevoli sconti sul costo di attivazione utilizzando lo stesso Kit Wi Fi  da cui partiranno i cavi ethernet relativi ad ogni utente.